Ingrandisci

1752

Il Collegio di S. Lucia dei Gesuiti, grazie ad un lascito di Monsignor Francesco Zambeccari, viene dotato di una copiosa libreria: č la prima Biblioteca pubblica di Bologna.

1797

La gestione della Biblioteca, assieme al Collegio, passa ai Barnabiti.
Il primo bibliotecario č p. Ughi, a cui succede p. Vogli.

1805

Dopo le spoliazioni napoleoniche, che avevano determinato la confisca del patrimonio librario e la chiusura, la Biblioteca riapre. E' prefetto della Biblioteca P. Scandellari, che si adopera per la restituzione dei libri perduti.

1869

Il patrimonio librario di S. Lucia č nuovamente confiscato e trasportato nella Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio.

1873

Con l'acquisto del Palazzo Montalto i Padri Barnabiti si dedicano alla ricostituzione della Biblioteca, che viene collocata nella stanza chiamata "Sala S. Paolo", oggi sede del Fondo Antico.

1978

La necessitā di spazio determina lo spostamento della Biblioteca nella cosiddetta "Galleria Mazenta", fino ad allora usata per le attivitā di svago dei convittori e per il ricevimento delle famiglie. La Biblioteca viene quindi intitolata a p. Mazenta, illustre architetto barnabita. La Biblioteca č a disposizione per l'uso scolastico interno ed č aperta al pubblico. Ecco come si presenta ora la sala di lettura principale della biblioteca

1980

Il Ministero per i Beni Culturali assegna per quattro anni tre laureati e un diplomato per la schedatura.

1981

La Biblioteca acquista un fondo antico, chiamato "Fondo Romano", proveniente dal Collegio S. Carlo a' Catinari di Roma (1065 volumi).

1982

Viene tracciato un primo bilancio della nuova Biblioteca. L'animatrice instancabile č la dottoressa Anna Balsamo. Oltre alla presenza quotidiana di una bibliotecaria a tempo pieno, si avvale della collaborazione volontaria di alcuni genitori di allievi del San Luigi. Viene pubblicata una guida completa alla Biblioteca.

1983

Inizia la pubblicazione dei "Quaderni della Biblioteca Mazenta", che testimoniano l'attivitā della Biblioteca nell'organizzazione di Mostre, Convegni, Conferenze e iniziative didattiche. Al gennaio 2001 sono stati pubblicati ventisei numeri.

1986

Inizia l'attivitā a tempo pieno come bibliotecaria la dottoressa Bettina Bentivogli.

1987

Viene redatto e pubblicato il "Regolamento", sotto la direzione della dottoressa Balsamo. La "Relazione"  che accompagna il regolamento illustra le molteplici attivitā della Biblioteca.

Inizia la catalogazione elettronica delle nuove accessioni.

2001

Inizia la ristrutturazione del settore dedicato agli audiovisivi e l'organizzazione della nuova sezione multimediale.

2002 E' attivo il catalogo informatico dei cd-rom (programma WinIride) ed č in fase di ampliamento la sezione del sito dedicata alla biblioteca.

home   registro   informazioni   strutture   progetti   multimedia   biblioteca   contatti   notizie